Informazioni alla cittadinanza

Dettagli della notizia

L’Amministrazione comunale in questo anno ha seguito attivamente il progetto per la Banda Ultra Larga, con la fibra ottica, dedicato al Comune di Radda in Chianti.

Data:

06 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Di ciò ne trovate traccia evidente anche già all’ interno del nostro centro storico (con la Scritta BUL Pubblica, su pozzetti ed apparati optoelettronici).

Il Progetto è finanziato integralmente con fondi pubblici ed UE entro il 2023.

Ogni Cittadino/Unità immobiliare effettivamente connessa in fibra, potrà connettersi ad “altissima velocità”, con una serie di Operatori di Telecomunicazioni nazionali (ed eventualmente locali) dei quali verranno date istruzioni a breve su come individuarli in occasione di una Assemblea Pubblica, lasciando a tutti ovviamente libertà di scelta.

Ogni Operatore individuato offrirà ad un prezzo “calmierato” concorrenziale una velocità di servizi e “navigazione” prossima ad un 1Gbit/s.

Siamo a conoscenza del fatto che ad alcuni cittadini sono state fatte proposte anche con una certa insistenza di nuovi contratti ed attivazioni, basati su fibra ottica non realmente allocata in prossimità della abitazione, con prestazioni inferiori.

Quindi attenzione in questi 2/3 mesi, potrebbe anche essere non conveniente stipulare contratti pluriennali con Gestori di servizi di telecomunicazione di rete fissa.

Nel pieno rispetto di ogni scelta individuale, si consiglia attendere per la contrattualizzazione  l’informativa che questa Amministrazione riuscirà  a dare a breve termine, a meno che non ci si trovi in condizioni di particolare urgenza/necessità.

Affari Generali

Piazza F. Ferrucci 1 a Radda in Chianti, Siena