Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Radda in Chianti rende nota la conclusione dell’iter di approvazione del Piano Operativo, strumento urbanistico fondamentale per la gestione delle trasformazioni sul territorio comunale.
Il percorso di redazione del Piano Operativo ha preso avvio all’indomani della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del Piano Strutturale Intercomunale, avvenuta il 10 gennaio 2024, quando l’Amministrazione aveva deciso di procedere speditamente nella sua redazione nonostante l’approssimarsi dell’appuntamento elettorale del giugno scorso. La volontà di non lasciare in uno stato di indeterminatezza normativa la gestione urbanistica del territorio, sospesa tra un nuovo piano strutturale ed un vecchio regolamento urbanistico ormai superato, ha accomunato tutti i gruppi consiliari, sia di maggioranza che di opposizione.
L’assunzione di una tale responsabilità ha consentito di procedere con speditezza dall’adozione del piano, il 25 gennaio 2024, alla sua approvazione definitiva il 26 luglio 2024, fino alla “bollinatura” regionale avvenuta il 19 settembre 2024.
Lo scorso 8 novembre sono scaduti i 30 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT n° 41, parte II, del 9 ottobre 2024) necessari per la piena efficacia del nuovo strumento urbanistico.
Da questa settimana ogni operazione di trasformazione edilizio-urbanistica è normata dai nuovi strumenti urbanistici.
Sul sito rimarranno disponibili gli strumenti urbanistici non più in vigore, consultabili esclusivamente ai fini della valutazione della doppia conformità nei procedimenti di sanatoria, in tutti i casi previsti dalla normativa vigente.