COS’È
La legalizzazione di fotografia è l’attività con cui si accerta la corrispondenza tra la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.
Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall’interessato. Su richiesta di quest’ultimo le fotografie possono essere, altresì, legalizzate dal dipendente incaricato dal Sindaco.
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe
COSA OCCORRE
Occorre che il richiedente si rechi personalmente presso l’Ufficio, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, se non conosciuto personalmente.
SPESE
€ 0,25 per diritti di segreteria
La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non è soggetta all’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo.
NOTE
Il funzionario comunale non può legalizzare fotografie per scopi diversi da quelli indicati dalla norma, ovvero il rilascio di documenti personali di identità/riconoscimento da parte di Pubbliche Amministrazioni (passaporto, patente di guida, porto d’armi, licenze di caccia, ecc.) – sono esclusi gli usi privati.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 28/12/2000 n.445
circolare MIACEL n.3/95
Pagina aggiornata il 31/10/2023