Legalizzazione di foto (c.d. autentica)

La legalizzazione di fotografia è l’attività con cui si accerta la corrispondenza tra la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.

Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall’interessato. Su richiesta di quest’ultimo le fotografie possono essere, altresì, legalizzate dal dipendente incaricato dal Sindaco.

Ufficio Anagrafe

Occorre che il richiedente si rechi personalmente presso l’Ufficio, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, se non conosciuto personalmente.

€ 0,25 per diritti di segreteria

La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non è soggetta all’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo.

NOTE

Il funzionario comunale non può legalizzare fotografie per scopi diversi da quelli indicati dalla norma, ovvero il rilascio di documenti personali di identità/riconoscimento da parte di Pubbliche Amministrazioni (passaporto, patente di guida, porto d’armi, licenze di caccia, ecc.) – sono esclusi gli usi privati.

D.P.R. 28/12/2000 n.445
circolare MIACEL n.3/95