Certificati di stato civile

OSA SONO

I certificati di stato civile sono:

  • il certificato di nascita (contiene cognome, nome e data e luogo di nascita);
  • il certificato di matrimonio (contiene cognome, nome, data e luogo di nascita degli sposi e  data e luogo di matrimonio);
  • il certificato di cittadinanza italiana (contiene cognome, nome, data e luogo di nascita e la dichiarazione del possesso della cittadinanza italiana);
  • il certificato di morte (contiene cognome, nome e data e luogo del decesso).

Possono essere rilasciati anche estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile, contenenti le annotazioni integrative riportate negli atti stessi, se i relativi atti sono iscritti o trascritti nei registri del Comune.

Previa specifica richiesta, possono essere rilasciati estratti di atti dello stato civile su formula plurilingue da valere all’estero, in conformità ai moduli predisposti dalla Convenzione di Vienna dell’8/9/1976, ratificata con Legge 21/12/1978, n.870, con riguardo ai Paesi che ad essa hanno aderito.

I certificati e gli estratti da valere nei Paesi non aderenti necessitano della legalizzazione e devono essere tradotti.


DOVE RIVOLGERSI 

Ufficio Servizi Demografici – Stato Civile


COSA OCCORRE

La persona cui l’atto si riferisce può presentarsi personalmente per richiedere il certificato o l’estratto.
La richiesta degli estratti fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi.


SPESE

I certificati e gli estratti dello Stato Civile sono esenti ai sensi dell’art.7 della Legge 29/12/1990, n.405.


VALIDITA’

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.


NOTE

Dal 1° gennaio 2012 i certificati di stato civile da produrre alle Amministrazioni Pubbliche o ai gestori di Servizi Pubblici dovranno obbligatoriamente essere sostituiti dalle autocertificazioni. Si potranno  rilasciare certificati soltanto per uso privato. Ai fini dell’accertamento d’ufficio sulle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive le Amministrazioni procedenti potranno richiedere le opportune verifiche presso l’Ufficio Anagrafe certificante  mediante fax (al n.0577 738062) oppure mediante PEC (demografici.radda@pec.consorzioterrecablate.it). Alle richieste di controllo sarà data risposta entro trenta giorni dalla ricezione.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

artt. 106, 107 e 108 del DPR 03/11/2000, n.396 – art.40 DPR 445/2000


MODULISTICA e INFORMATIVA DEL SERVIZIO

Autocertificazione di stato civile

Modulo richiesta certificati

Pagina aggiornata il 27/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri