Ufficio Tecnico – Lavori Pubblici e Protezione Civile

Questo specifico ufficio tecnico è dedicato alla gestione del lavori pubblici e gestione delle attività di Protezione Civile

Competenze dell'Ufficio Lavori Pubblici

L'Ufficio Lavori Pubblici di un Comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione, pianificazione e realizzazione delle opere pubbliche all'interno del territorio comunale. Le sue principali competenze includono:

1. Progettazione e realizzazione delle opere pubbliche
    L'Ufficio è responsabile della pianificazione e progettazione di nuove infrastrutture, come strade, ponti, edifici pubblici, aree verdi, e altri interventi necessari per il miglioramento del territorio comunale. Questo processo include la valutazione delle esigenze della comunità, la redazione di progetti tecnici e l'individuazione delle risorse economiche.
  2. Manutenzione delle infrastrutture comunali
    Oltre a realizzare nuove opere, l'Ufficio Lavori Pubblici si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture esistenti, come strade, illuminazione pubblica, reti fognarie e altre strutture di interesse pubblico. L’obiettivo è garantire sicurezza e funzionalità nel tempo.
  3. Gestione degli appalti pubblici
    L'Ufficio coordina l'iter amministrativo per l'affidamento dei lavori a imprese esterne, gestendo le procedure di gara e garantendo il rispetto delle normative sugli appalti pubblici. Questo include la redazione di capitolati, bandi di gara, e la verifica della corretta esecuzione dei lavori.
  4. Supervisione e controllo dei cantieri
    Durante l’esecuzione delle opere, l’Ufficio è responsabile della supervisione dei lavori, assicurandosi che siano eseguiti secondo i tempi, i costi e le modalità stabilite nei progetti approvati. Questa attività include anche il monitoraggio della sicurezza sui cantieri.
  5. Pianificazione urbanistica e sostenibilità ambientale
    In collaborazione con altri uffici comunali, l'Ufficio Lavori Pubblici contribuisce alla pianificazione urbanistica del territorio, promuovendo interventi volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tra i suoi compiti vi è anche l'adozione di soluzioni che rispettino i principi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
  6. Gestione delle emergenze e interventi straordinari
    L'Ufficio interviene in situazioni di emergenza, come alluvioni, frane o danni infrastrutturali improvvisi, per garantire la sicurezza e la continuità dei servizi pubblici. È inoltre incaricato di coordinare gli interventi straordinari necessari per ripristinare il normale funzionamento delle infrastrutture.

Geom. Carlo Gagliardi

Pagina aggiornata il 27/09/2024