SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive, Suap, presente in tutti i Comuni italiani è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.

Cosa fa

Il SUAP è lo sportello unico a cui il cittadino può rivolgersi per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive (industria, artigianato, commercio, servizi ed agricoltura), senza doversi rivolgere agli specifici uffici comunali (ad es. urbanistica e/o ambiente) o ad altre amministrazioni competenti (ad es. A.S.L. , Vigili del Fuoco, Provincia)

Il SUAP è l'ufficio unico a cui il cittadino può rivolgersi per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive (industria, artigianato, commercio, servizi ed agricoltura), senza doversi rivolgere agli specifici uffici comunali (ad es. urbanistica e/o ambiente) o ad altre amministrazioni competenti (ad es. gli uffici A.S.L., ARPAT, Vigili del Fuoco, Provincia, Camera di Commercio, ecc.). Presso il SUAP è possibile espletare le procedure che riguardano avvio, variazioni e cessazione d'impresa.

IL SUAP interviene al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

a) Da un punto di vista soggettivo: si tratti di una attività produttiva (artigiano, commerciante, industriale, attività di servizi ecc...), anche professionale (cioè non costituita in forma di società , si veda liberi professionisti, medici ecc...) che agisce in quanto tale.

b) Da un punto di vista oggettivo: si tratti di una vicenda amministrativa legata all’esercizio di “attività produttiva o di servizi”, di qualunque genere, quali la richiesta di autorizzazione, permesso, nulla-osta, SCIA, comunicazione, notifica ecc..

Per quanto riguarda il settore dell’edilizia si precisa che,  se i permessi a costruire, SCIA ed altre pratiche sono presentati da soggetti economici nell’esercizio della loro attività di impresa questi devono essere depositati al SUAP prescindendo dal fatto che riguardino la costruzione di un immobile a destinazione d’uso produttiva o di altro genere;

NB. tutte le procedure di competenza del SUAP, ivi comprese le istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni ed ogni altra procedura autorizzativa o comunicativa sia gestita esclusivamente in modalità telematica a pena di irricevibilità della stessa.

LINK DI ACCESSO DIRETTO A STAR CON MODULISTICA AGGIORNATA IN MATERIA DI ATTIVITA' COMMERCIALI
suap.toscana.it

NUOVE PROCEDURE PRATICHE SUAP

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLE PRATICHE SUAP

Con il DPR n. 160/2010 sono cambiate le procedure relative alle attività produttive: le istanze, SCIA, comunicazioni relative
i procedimenti di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica, tramite il

PORTALE AIDA LIGHT

Solo nel caso in cui la procedura e relativa modulistica non sia presente sul portale AIDA è possibile inviare la pratica al SUAP a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.radda@postacert.toscana.it

Il SUAP non rilascia ricevuta firmata dal responsabile a seguito di presentazione delle pratiche tramite PORTALE/PEC in quanto si ritiene valida la ricevuta di avvenuta consegna rilasciata dal PORTALE/provider di PEC.

In allegato le Deliberazioni n. 2/2011 e  n. 43/2011 di istituzione dello Sportello Unico Attività produttive e il REGOLEMENTO SUAP, in cui, all'allegato B, sono indicati i diritti di istruttoria e le tariffe previsti per le prestazioni erogate dallo Sportello Unico per le Attività Produttive, e di cui si raccomanda la visione.

Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà avvenire con versamento su C/C postale n. 12267530 intestato a Comune di Radda in Chianti  oppure su C/C bancario IBAN IT 61T 0103071950000000063055- avendo cura di indicarne la causale.

Copia dell'attestazione di pagamento dovrà essere scansionata e allegata alla pratica trasmessa.

La Giunta Regionale della Toscana ha approvato le nuove tariffe inerenti l'Azienda USL 7 di Siena.
Per informazioni contattare il numero 0577 536680 oppure 0577 536680.

I pagamenti oneri ASL potranno essere effettuati presso i presidi distrettuali, presso la sede della U.F. IAN in Strada Ruffolo o tramite versamento sul c/c postale 10199537 intestato ad Az. USL7 Siena - P.zza C. Rosselli 26 Siena.

ALLEGATI TECNICI

In caso di allegati voluminosi (superiori ai 20-25 Mb), si può anticipare parte della documentazione via PEC e successivamente integrare l'istanza tramite supporti informatici, si prega in questi casi di contattare gli operatori SUAP per concordare le modalità di trasmissione, comunque il procedimento sarà avviato solo quando tutta la documentazione sarà stata consegnata al SUAP.

Per ogni altro dubbio contattare gli operatori all'indirizzo mail: suap@comune.raddainchianti.si.it

CONSULENZE

L'UFFICIO E' APERTO AL PUBBLICO IL GIOVEDI' POMERIGGIO DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00
E' GRADITA TUTTAVIA L'ANTICIPAZIONE DEI QUESITI TRAMITE POSTA ELETTRONICA ORDINARIA, AL FINE DI FORNIRE UN' ESAURIENTE ASSISTENZA