Il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'organo collegiale di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

Cosa fa

Il Consiglio Comunale è l'organo rappresentativo principale del Comune e svolge una serie di compiti fondamentali per la governance locale. Ecco i principali compiti del Consiglio Comunale:

1. Legiferazione Locale: Il Consiglio Comunale ha il potere di adottare regolamenti e ordinanze che disciplinano vari aspetti della vita comunale, come il commercio, l'urbanistica, la sicurezza e l'ambiente.
  2. Approvazione del Bilancio: Una delle funzioni principali del Consiglio è l'approvazione del bilancio preventivo e del rendiconto, che definiscono le entrate e le spese del Comune per l'anno in corso. Questo processo richiede un'analisi approfondita delle proposte della Giunta Comunale.
  3. Controllo sull'Operato della Giunta: Il Consiglio Comunale esercita un controllo sull'attività della Giunta, verificando la corretta attuazione delle deliberazioni e l'uso delle risorse finanziarie. Può richiedere rapporti e informazioni sulla gestione amministrativa.
  4. Indirizzo Politico e Pianificazione: Il Consiglio definisce le linee programmatiche e gli obiettivi da perseguire per lo sviluppo del Comune. Questa pianificazione può riguardare settori come l'urbanistica, i servizi sociali, la cultura e l'ambiente.
  5. Discussione e Approvazione di Mozioni e Risoluzioni: I membri del Consiglio Comunale possono presentare mozioni e risoluzioni su questioni di interesse pubblico, che possono essere discusse e votate in sede di Consiglio.
  6. Nomina di Commissioni: Il Consiglio ha la facoltà di costituire commissioni consiliari per approfondire temi specifici, raccogliere informazioni e formulare proposte. Queste commissioni possono essere permanenti o temporanee.
  7. Rappresentanza dei Cittadini: I consiglieri comunali rappresentano gli interessi e le istanze dei cittadini, portando avanti le loro preoccupazioni e suggerimenti all'interno del Consiglio.
  8. Gestione dei Servizi Comunali: Il Consiglio può avere un ruolo nella pianificazione e gestione dei servizi pubblici, come l'istruzione, la salute, il trasporto e la sicurezza, valutando l'efficacia e l'efficienza delle politiche attuate.
  9. Relazione con Altri Enti: Il Consiglio Comunale collabora con altri enti, istituzioni e associazioni per promuovere iniziative che riguardano la comunità e per affrontare problematiche comuni.
  10. Inchieste e Audizioni: Il Consiglio può istituire commissioni d'inchiesta per esaminare specifici aspetti della gestione comunale, e può ascoltare esperti, cittadini e rappresentanti di associazioni per ottenere informazioni e valutare questioni rilevanti.

Il Consiglio Comunale di Radda in Chianti è composto dal Sindaco Pier Paolo Mugnaini e 10 membri.

Le sedute del Consiglio sono pubbliche, salvo i casi previsti dal regolamento.

Link audio delle sedute di Consiglio:

30/09/2024 Link al file audio del consiglio

Lista civica per Radda, consiglieri eletti

PIER PAOLO MUGNAINI - Sindaco
LORENZA FALERI - Consigliere