Liste elettorali e tessera elettorale

COSA SONO

Le liste elettorali contengono i nominativi di tutti i cittadini Italiani residenti nel Comune che hanno compiuto il 18° anno di età e che godono dell’elettorato attivo.

Per l’esercizio del diritto di voto, ad ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza è rilasciata, a cura dell’Ufficio, una tessera elettorale contrassegnata da un numero e contenente i dati anagrafici del titolare, l’indirizzo, nonché il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato. La tessera elettorale è personale e permanente e contiene un numero di 18 spazi per la certificazione dell’avvenuta votazione; deve essere pertanto conservata con cura. La tessera è idonea a certificare l’avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali.

COME

L’iscrizione e l’aggiornamento delle liste elettorali sono automatiche ed obbligatorie e l’Ufficio Elettorale le effettua in occasione  delle cosiddette revisioni che si articolano in due momenti principali: revisione semestrale (leva elettorale) e revisione dinamica (aggiornamento delle liste). In occasione delle consultazioni elettorali viene effettuata anche la revisione dinamica straordinaria che si conclude il 15° giorno antecedente le consultazioni.

REQUISITI

• essere cittadino italiano;
  • essere residente nel Comune o all’estero ed iscritto all’A.I.R.E.;
  • non essere incorso in una delle cause di perdita del diritto di voto

Ufficio elettorale comunale.

Si informa inoltre che in occasione delle prossime consultazioni elettorali di domenica 31 maggio 2015 per l’elezione del Presidente e del Consiglio Regionale, l’ufficio elettorale comunale resterà aperto:

– nei due giorni antecedenti l’inizio della votazione (vale a dire venerdì 29 e sabato 30 maggio)  dalle ore 9.00 alle ore 18.00;

– nel giorno della votazione (domenica 31 maggio) per tutta la  durata delle operazioni, dalle ore 7.00 alle ore 23.00;

a disposizione degli elettori per ogni adempimento e chiarimento inerente la votazione e per quanto segue:

– coloro che non avessero ricevuto la tessera elettorale a domicilio, possono ritirarla nei giorni suindicati;

– coloro che avessero smarrito, deteriorato o subito il furto della tessera elettorale, possono ottenere un duplicato, presentando all’ufficio elettorale la relativa dichiarazione (vedi denuncia smarrimento e richiesta duplicato).

Nel caso di furto la domanda di duplicato deve essere corredata da denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, per esercitare il diritto di voto il cittadino deve esibire la tessera elettorale al Presidente di Seggio, insieme ad un valido documento di riconoscimento.

In caso di smarrimento della tessera elettorale, si può richiedere l’emissione di un duplicato direttamente all’ufficio elettorale; in occasione delle consultazioni elettorali, nei 5 giorni antecedenti la data stabilita per le votazioni e durante tutta la durata delle stesse, è garantita l’apertura continuata dell’ufficio.

D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 e s.m.i.;
Legge 30 aprile 1999, n.120 e D.P.R. 08 settembre 2000, n.299