COS’È

Ai fini della formazione dell’atto di morte, la denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove questo è avvenuto:

• se il decesso è avvenuto presso l’abitazione, la denuncia è resa da uno dei congiunti, da persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso;
  • se il decesso avviene in un ospedale o in un istituto di cura, provvede la direzione sanitaria della struttura stessa.

DOVE RIVOLGERSI

All’Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
Per la sepoltura delle salme in uno dei Cimiteri Comunali contattare l’Ufficio Lavori Pubblici (0577 739637/8).

QUANDO

E’ necessario dare tempestiva informazione all’Ufficio dello Stato Civile. Qualora il decesso avvenga in un giorno festivo, occorre telefonare al n.329-2606285 oppure al n.320-9224420 di reperibilità del personale.

COSA OCCORRE

Il familiare del defunto o un delegato dichiara l’ora e il luogo del decesso, presentando il certificato rilasciato da chi ha prestato il primo soccorso (medico curante, guardia medica o 118) ed eventualmente il mod.ISTAT sulle cause di morte, se compilato dal medico curante.

L’Ufficio attiva il Servizio di medicina legale dell’ Az. U.S.L. 7 di Siena ai fini della visita necroscopica. La visita del medico necroscopo deve sempre essere effettuata non prima di 15 ore e non dopo le 30 ore dal decesso, salvi casi particolari previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria. La documentazione rilasciata dovrà essere consegnata all’Ufficio dello Stato Civile ai fini dell’autorizzazione alla inumazione, alla tumulazione o alla eventuale pratica per la cremazione ed ai fini del trasporto del cadavere.

COME

Il seppellimento del cadavere può essere autorizzato trascorse le 24 ore dal decesso, salvo quanto diversamente disposto dal medico necroscopo o, in caso di morte violenta, previo nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria.

L’autorizzazione alla sepoltura è rilasciata dallo stesso Ufficiale dello Stato Civile che ha redatto l’atto di morte.  La domanda per il trasporto del cadavere nell’ambito del Comune o fuori Comune deve essere presentata dall’impresa funebre incaricata al trasporto che esegue un pubblico ai sensi dell’art.358 del C.P. (occorrono n.2 marche da bollo da € 16,00)

Le imprese di onoranze funebri incaricate al trasporto dovranno osservare quanto disciplinato dalla normativa nazionale vigente e dalla Legge Regionale Toscana del 04/4/2007 n.18 “Disciplina del trasporto di salme e cadaveri” e s.m.i..

SPESE

Nessuna spesa per l’Ufficio dello Stato Civile; occorre invece contattare l’Ufficio Segreteria (tel.0577 739632/33) per le procedure inerenti le concessioni delle aree cimiteriali.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• D.P.R. 3 novembre 2000, n.396 (Nuovo Ordinamento dello Stato Civile)
  • D.P.R. 10 settembre 1990, n.285 (Regolamento di Polizia Mortuaria)
  • Legge Regionale Toscana del 4 aprile 2007, n.18 e s.m.i.

Pagina aggiornata il 27/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!