INCENTIVO ECONOMICO “PACCHETTO SCUOLA”
COS’È
La Regione Toscana finanzia annualmente l’incentivo economico individuale denominato “PACCHETTO SCUOLA” per il sostegno alla frequenza degli studenti iscritti ad una SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO e di SECONDO GRADO, statale, paritaria privata o degli Enti locali, e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.
Il contributo è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ai limiti stabiliti annualmente dalla Regione Toscana, al fine di promuovere l’accesso ed il completamento degli studi.
Il “pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari tramite il Comune di residenza. I fondi disponibili per gli incentivi economici sono ripartiti dalla Regione Toscana fra le Province e, da queste, fra i Comuni del proprio territorio sulla base di specifici indicatori e criteri di riparto.
DOVE RIVOLGERSI
Servizio Affari Generali – piano terra
COME
Nel periodo di pubblicazione del Bando i soggetti in possesso dei requisiti richiesti (residenza nel Comune; iscrizione alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, private e degli enti locali o iscritti ad un percorso IeFP; indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore ai limiti stabiliti, età non superiore a 20 anni) potranno presentare domanda su apposita modulistica pubblicata su questo sito unitamente al bando e distribuita dall’Ufficio Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico.
Il Comune, successivamente alla scadenza fissata dal bando per la presentazione delle domande, procederà alla verifica delle richieste pervenute e alla formazione della graduatoria provvisoria degli ammessi. La liquidazione del contributo ai beneficiari avverrà a seguito dell’effettiva erogazione delle risorse destinate al Comune da parte della Provincia e dell’approvazione della graduatoria definitiva al termine del completamento dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese, nonché della valutazione di eventuali ricorsi.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del Servizio Affari Generali – dr.ssa Alessandra Capaccioli
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Regionale 32/2002 in materia di diritto allo studio.
Atto della Giunta Regionale che determina annualmente i criteri per l’assegnazione delle risorse, consultabile sul sito http://www.regione.toscana.it/regione/leggi-atti-e-normative/atti-regionali
MODULISTICA e INFORMATIVA DEL SERVIZIO
IL BANDO E IL MODULO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA SONO PUBBLICATE ALL’ ALBO PRETORIO DEL COMUNE
Pagina aggiornata il 26/10/2023