Ufficio Polizia Municipale

Ha generalmente compiti di tutela della sicurezza urbana, nonché funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia edilizia, ambientale e tributaria (per i soli tributi comunali).

L'ufficio si occupa di:

• Tutte le attività di polizia stradale volte ad assicurare il controllo degli utenti della strada ed il regolare andamento della circolazione. In caso di sinistro, effettua tutti gli interventi necessari a garantire l’incolumità e la sicurezza delle persone, procede ai rilievi dell’incidente, provvede alla registrazione ed alla conservazione degli atti relativi e fornisce agli aventi titolo copia del rilievo effettuato.
  • Attività di repressione degli illeciti amministrativi diversi dal Codice della Strada (violazione di ordinanze, regolamenti comunali, leggi regionali e statali).
  • Esercitare la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi. Qualora venissero accertate violazioni di carattere penale, ne dà immediata comunicazione all’Autorità Giudiziaria ed agli organi interessati (Sindaco, Segretario Comunale e Presidente della Provincia), nonché all’Ufficio Urbanistica-Edilizia Privata per gli adempimenti di competenza.
  • Attività che rientrano nella competenza dell’Autorità locale di P.S. (Sindaco) quali ricezione e registrazione di: comunicazioni di cessione fabbricato; denunce di ospitalità cittadini stranieri; denunce di infortuni sul lavoro; S.C.I.A. per trattenimenti vari, somministrazione temporanea di alimenti e bevande, manifestazioni di sorte, giochi leciti e rilascio autorizzazioni allo sparo di fuochi d’artificio.
  • Attività di polizia giudiziaria, sia d’iniziativa che su delega della Procura della Repubblica. Si occupa dell’esecuzione e trasmissione degli atti conseguenti all’accertamento dei reati previsti dal Codice Penale e da norme penali speciali, in particolare: svolge le indagini necessarie ad assicurare l’azione penale; cura la ricezione delle querele e delle denunce di reati da parte di privati cittadini, svolgendo le attività conseguenti; cura la notifica degli atti giudiziari afferenti all’attività del Servizio o su richiesta dell’Autorità Giudiziaria e di altri corpi di P.G.
  • Attività di controllo riguardanti il settore del commercio, sia in sede fissa che su aree pubbliche, gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande ed i locali di pubblico spettacolo. In particolare si occupa della intera gestione di fiere e mercati, sia per l’aspetto autorizzatorio che per il controllo.
  • Svolgere le funzioni di ufficio caccia sulla base delle attribuzioni demandate ai Comuni da parte della Regione Toscana, in particolare: rilascio e riconsegna tesserini venatori ed aggiornamento della banca dati del Sistema Informativo Faunistico Venatorio. In ambito di pesca, l’ufficio svolge attività informativa sulle varie tipologie di esercizio e fornisce i bollettini di c/c postale per il pagamento della relativa tassa.
  • Rilasciare le autorizzazioni all’installazione di segnaletica stradale pubblicitaria nelle strade di competenza comunale. Inoltre si occupa della riscossione dei diritti sulle pubbliche affissioni e della ricezione dei manifesti.
  • Attività informativa sulle modalità di raccolta funghi, così come disposte dalla Regione Toscana. Per la raccolta tartufi, procede al rilascio dei relativi tesserini, una volta verificati gli adempimenti di legge (conseguimento attestato di idoneità alla ricerca ed alla raccolta di tartufi, pagamento tassa regionale, etc.).
  • Monitorare il sistema di videosorveglianza articolato su 5 differenti aree di ripresa (n. 11 telecamere) poste nel capoluogo e nella frazione La Villa. La sala di controllo è gestita dalla Polizia Municipale per i fini consentiti dalla legge.

Vito Benvenuti

Ufficio Polizia Municipale